17/04/2024 SLOVENIA - Conferma il ritiro dal trattato sulla carta dell'energia
La Slovenia è tra gli stati membri dell'UE che hanno confermato il ritiro dal trattato sulla Carta dell'energia (ECT), mentre sono in corso i colloqui sull'aggiornamento del trattato per quei membri che vogliono restarne parte. La Slovenia si ritirerà ufficialmente dal trattato in ottobre.
La questione verrà ora discussa in Parlamento Europeo, dopodiché sarà il Consiglio dell'Unione Europea a dover dare il via libera definitivo al ritiro.
Il ritiro è stato approvato dalla Slovenia in linea con la posizione del governo.
Il governo sloveno ritiene che il trattato è obsoleto e costituisce un ostacolo fondamentale per un’efficace politica ambientale e climatica e per una politica energetica responsabile.
Il trattato, creato per proteggere gli investimenti in progetti su gas, petrolio e carbone ed entrato in vigore nel 1998, è stato a lungo criticato dalle organizzazioni ambientaliste.
Uno dei principali punti controversi del trattato è la possibilità data agli investitori di citare in giudizio i paesi nei tribunali arbitrali, con lo scopo di garantire la sicurezza degli investimenti.

(vedi tutte le notizie)