Aggregazioni
L'aggregazione d'imprese viene pertanto indicata dai maggiori esperti del settore la strada migliore per garantire la competitività presente e futura delle PMI.
Tali strategie consentono infatti oltre che l'incremento del Business complessivamente concepito , anche economie di scala altrimenti impensabili in particolare per ciò che concerne i costi di gestione , gli acquisti , l'efficienza organizzativa e la gestione creditizia.
Molte realtà industriali che sentono oggi più che mai l'esigenza di nuove strategie comuni stanno lentamente superando la diffidenza della condivisione di alcune attività nel rispetto e nella salvaguardia di quelle che generano un vantaggio competitivo specifico e che rappresentano il tratto distintivo di ogni azienda.
Ma lo strare insieme - quindi aggregarsi - cosa aggiunge?
L'individualità delle singole imprese si esprime in ambito tecnologico, ma sul resto fa presa l'aumentata capacità di rispondere a commesse importanti, accorciando i tempi e a prezzi competitivi per i clienti.
I vantaggi maggiori, poi, si hanno nella condivisione dei servizi amministrativi e finanziari, nella logistica e negli approvvigionamenti, nel marketimg, nell'accesso ai finanziamenti per questa tipologia di iniziativa.

Acquisizioni
La crescita delle dimensioni di un'impresa può avvenire in vari modi ; nella maggior parte dei casi è il risultato di uno sviluppo dell'impresa dall'interno e/o di una operazione di concentrazione effettuata attraverso l'acquisizione di una partecipazione di controllo nel capitale di un'altra .
In altri casi ci si può limitare ad acquisire una partecipazione minoritaria di un'impresa per avviare una collaborazione mirata ad agevolarne la crescita in termini di volume di affari e di dimensioni in un ottica di sviluppo strategico della propria impresa .
I professionisti di fiducia prescelti dall'impresa acquirente analizzano le specifiche del progetto d'acquisizione mettendo a fuoco le caratteristiche richieste in rapporto agli obiettivi strategici prefissati .
In base alle valutazioni effettuate i consulenti avviano in seguito una ricerca di mercato mirata ad individuare le imprese che meglio rispondono ai requisiti richiesti e sottopongono al cliente i risultati. Il benestare del cliente dà l'avvio alla fase successiva che prevede il contatto con le potenziali imprese " target " ( da acquisire ) al fine di sondarne la disponibilità ed avviare conseguentemente i negoziati ; seguono una prima serie di valutazioni che generalmente comprendono l'organizzazione societaria , i rapporti contrattuali , i beni quali immobili, macchine ed impianti , l'eventuale contenzioso fiscale e legale , considerazioni tecnologiche e di carattere commerciale finalizzate a definire i profili economici generali del'operazione in seguito perfezionata da eventuali ulteriori indagini .
Le analisi di dettaglio si possono suddividere in due grandi categorie:
A- l'esame sistematico di tutti gli aspetti inerenti l'attività tipica dell'impresa inerente ai rischi e le strategie di mercato, agli aspetti operativi delle diverse aree aziendali, al management ed al l'organizzazione. L'esame degli impianti, delle dotazioni o dei sistemi informativi possono evidenziare esigenze di intervento o di rinnovo comportanti ingenti investimenti non considerati nella fase di valutazione iniziale.
B- l'analisi degli aspetti contabili, fiscali, legali affidata a revisori contabili e a legali specializzati, mirata a controllare l'attendibilità dei valori forniti dal venditore, individuando eventuali minori consistenze dell'attivo o maggiori passività. In questa fase possono emergere maggiori oneri fiscali, consolidati o latenti, contenziosi legali forieri di oneri significativi, passività nascoste di diverso genere, ad esempio ambientale.
Si rende in seguito necessario definire il tipo di acquisizione , totale o parziale, tutta la società o rami aziendali, impianti, marchi o altro nonchè la tempistica dell'operazione ed il profilo finanziario, sia in termini di modalità di finanziamento dell'acquisizione, che nei suoi riflessi sulla struttura finanziaria dell'acquirente. Talvolta sono possibili agevolazioni finanziarie.
La compravendita può essere condotta anche attraverso lo strumento dell'affitto d'azienda, prevedendo un'opzione di acquisto al termine del periodo di affitto a fronte di un corrispettivo di riscatto, in analogia con quanto avviene con la locazione finanziaria.
La definizione degli aspetti economici, gestionali e legali, porta alla chiusura del contratto definitivo con il quale l'operazione si conclude formalmente ma non operativamente in quanto l'acquirente resta in genere impegnato nelle attività di integrazione post-acquisizione fondamentali per il successo dell'operazione nel lungo periodo ( Riorganizzazione aziendale )

Cessioni
La cessione, per molti versi, non è diversa dall'acquisizione e gli aspetti tecnici e procedurali sono sostanzialmente analoghi ma visti dalla parte opposta.
La vendita e/o la cessione di quote rappresenta un'operazione molto delicata sia dal punto di vista finanziario , patrimoniale che anche psicologico ed è per tale motivo che occorre individuare un acquirente in grado di valorizzare al massimo l'azienda con il supporto di esperti che assicurino il massimo della serietà e della competenza
I passi operativi di una cessione prevedono in primo luogo l'elaborazione della tattica di disinvestimento che deve indicare le procedure e le modalità dell'operazione ivi comprese le modalità di contatto dei potenziali compratori.
L'avvio dei contatti presuppone generalmente la preparazione di un documento che descriva le caratteristiche essenziali dell'impresa, riportandone i dati commerciali, produttivi ed economico finanziari fondamentali nel rispetto della trasparenza e della riservatezza dei dati.
Le tecniche di selezione dei compratori possono essere molto diverse tra loro : si può procedere alla concessione di un'esclusiva a trattare per un determinato periodo di tempo ad un solo interlocutore oppure ad un confronto tra diversi potenziali acquirenti e delle loro relative proposte. Gli aspetti tecnici, in termini di documentazione legale e contrattualistica, garanzie per il venditore e per il compratore sono simili a quelle già evidenziate per le acquisizioni.


I consulenti di S.B. Europe Consulting S.r.l. sono in grado di garantire un'elevata professionalità e l'assoluta riservatezza nella gestione operativa di tutte le fasi connesse ai processi di aggregazione/acquisizione/cessione d'impresa inclusa attraverso partneschip, la riorganizzazione eventualmente prevista nel post-acquisizione