Concetti di base del Private Equity
Il private equity si può definire come un'attività di assunzione di partecipazioni nel capitale di imprese generalmente non quotate da parte di investitori istituzionali, con la finalità di accrescerne il valore, nel medio termine, per poter poi realizzare un capital gain al momento della dismissione della stessa.
Tra i potenziali soggetti interessati al ricorso a forme di private equity si possono annoverare:

  • le imprese la cui proprietà ha problemi generazionali;
  • le imprese di dimensioni insufficienti per l'immediata quotazione in borsa, a cui invece possono accedere dopo un percorso di sviluppo sostenuto da un fondo di private equity;
  • le imprese controllate da imprenditori non interessati alla quotazione in borsa, ma disposti all'apertura del capitale a terzi;
  • le imprese che a causa di situazioni di sviluppo o di crisi necessitano di capitali;
  • le imprese che in seguito all'uscita di alcuni componenti dell'azionariato necessitano di una ricomposizione dello stesso.


Classificazione delle operazioni di private equity
Le diverse forme degli interventi di private equity tendono a confarsi alle fasi del ciclo di vita delle imprese target, in cui si manifestano differenti necessità di capitali di rischio e di supporto manageriale:

  • Fase di sviluppo - Finanziamento dello sviluppo
  • Fase di maturità - Replacement o buy-out
  • Fase di crisi - Turnaround
  • Finanziamento dello sviluppo

Questa forma riguarda imprese già consolidate e prende la forma di apporto di capitale di rischio (equity) o di sottoscrizione di prestiti obbligazionari convertibili.
Trova spazio di applicazione nelle situazioni in cui il titolare dell'impresa non desidera apportare nuovo capitale di rischio, quando l'impresa non ha i requisiti o non manifesta l'interesse per la quotazione in borsa, o, ancora, quando l'ulteriore ricorso al finanziamento bancario avrebbe come conseguenza l'aumento degli oneri finanziari mettendo a rischio l'equilibrio della struttura finanziaria aziendale.
E' finalizzato a supportare l'espansione, interna o esterna, o il raggruppamento di società indipendenti.
Finanziamento della fase di maturità
Si riferisce ad imprese rientranti nella fase del ciclo di vita di maturità che presentano, generalmente, una posizione di equilibrio finanziario e reddituale.
Di norma l'operazione di private equity riguarda il riassetto della compagine azionaria dell'azienda target, con il subentro in luogo di alcuni azionisti. Si tratta di operazioni che possono essere fatte tutte con apporto di capitale o con una operazione di Lbo.
Si distinguono in replacement capital, ossia un ricambio degli azionisti di minoranza, e MBO/MBI, concernente il cambiamento totale o maggioritario della proprietà:

  • " il replacement capital" viene effettuato dall'investitore istituzionale nelle situazioni in cui occorra sostituire un socio (di solito minoritario), senza la modifica della posizione dell'azionista di maggioranza;
  • " le operazioni di MBO/MBI" riguardano il cambio di proprietà, nel senso di cessione totale o del pacchetto di controllo della società.

Le operazioni di replacement capital e di MBO/MBI in genere si verificano in occasione di passaggi generazionali in imprese di famiglia, di smobilizzi da parte di azionisti a carattere meramente finanziario o per dissidi con gli azionisti di maggioranza sulle scelte imprenditoriali. L'intervento della società di private equity garantisce la continuità del funzionamento aziendale e la stabilità dell'azionariato.
Il leveraged buy-out (LBO) è un'operazione in cui la quota preponderante dei mezzi finanziari, necessari per l'acquisto della maggioranza del capitale, viene raccolta tramite ricorso all'indebitamento, da rimborsare con i successivi flussi di cassa che si prevede di generare con la gestione dell'azienda acquisita (target dell'operazione)
MBO/MBI (management buy-out/ buy-in) è un'operazione in cui i dirigenti, interni (MBO) o esterni (MBI) all'impresa, acquistano una quota di partecipazione affiancati da un investitore di private equity.
Turnaround
Si tratta di operazioni svolte riguardo a imprese target che versano in condizioni di difficoltà tale da richiedere modifiche radicali nelle strategie e avvicendamento dei responsabili della conduzione aziendale. Gli interventi che rientrano in questa fase sono finalizzati, di norma, ad allungare l'indebitamento, o ad alleggerirlo spingendo le banche creditrici a convertire i propri crediti in azioni dell'azienda target. In questo genere di operazioni l'intervento della società di private equity, nel capitale dell'impresa target, si accompagna di solito all'impegno di un nuovo gruppo imprenditoriale o di un affiatato gruppo dirigente di solida esperienza.
Le operazioni di turnaround si rivolgono, talvolta, ad imprese sottoposte a procedure concorsuali mirate al risanamento per il tramite di società veicolo appositamente costituite, per acquisire totalmente o parzialmente l'impresa in crisi, anche mediante l'affitto di un ramo o dell'intera azienda.
I Gestori di fondi Private Equity sono generalmente interessati all'acquisizione della maggioranza o totalità di aziende sane situate nel nord d'Italia con un EBIT minimo di 1.5 mil. di euro, meglio realtà più grandi.
L'EBIT, dall'espressione Earnings Before Interests and Taxes , esprime il reddito che l'azienda è in grado di generare prima della remunerazione del capitale, comprendendo con questo termine sia il capitale di terzi (indebitamento) sia il capitale proprio (patrimonio netto). Viene spesso associato al margine operativo netto anche se non coincide concettualmente con esso.
In genere aziende in attivo con un fatturato di 12-15 mil di euro hanno questo risultato minimo. Interessano principalmente Imprese di produzione ,ma anche di servizi e commerciali purché con un mercato consolidato continuativo e non altalenante ; viene dato importanza più ai numeri in positivo quali margini di contribuzione fatturato , utile ecc. che ai brevetti e/o marchi acquisiti.

Alla clientela interessata all'intervento di un Fondo di Private Equity, S.B.Europe Consulting in partneschip, offre i seguenti servizi:

  • Consulenza sull'ammontare e la struttura del fabbisogno di capitale
  • Range di valutazione potenziale basato sulle condizioni di mercato
  • Predisposizione dell'Information Memorandum e Business Plan
  • Identificazione dell'investitore più idoneo
  • Supporto nella preparazione agli Investor Meeting
  • Assistenza in fase di negoziazione e Chiusura dell'operazione
  • Coordinamento di tutte le parti coinvolte